AUTOVELOX

NULLO IL VERBALE DI CONTESTAZIONE PER ECCESSO DI VELOCITA’ SE LO STRUMENTO UTILIZZATO E’ PRIVO DELLA CERTIFICAZIONE DI TARATURA ANNUALE

ECCESSO DI VELOCITA’

Nel caso in esame il ricorrente propose opposizione avverso l’ordinanza-ingiunzione con la quale, in ragione dell’eccesso di velocità rilevato dalla polizia municipale del Comune di Ostellato nel 2010 a mezzo di autovelox, gli era stata comminata la sanzione amministrativa per violazione dell’art. 142, comma 9, del Codice della Strada.

Il Giudice di Pace, quale organo di primo grado, accolse l’opposizione e annullò il provvedimento impugnato.

Sul gravame opposto dal Comune, il Tribunale di Ferrara rigettò l’opposizione confermando l’ordinanza-ingiunzione.

Avverso la sentenza di appello propose ricorso per cassazione il cittadino sanzionato impostando la propria linea difensiva essenzialmente sulla circostanza che il Comune di Ostellato non aveva fornito la prova di aver provveduto alla taratura annuale dell’apparecchio utilizzato per la rilevazione della velocità.

Al riguardo, con la sentenza n. 113 del 2015, la Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo, per violazione dell’art. 3 Cost., l’art. 45, comma 6, del Codice della Strada nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.

Alla stregua di tale pronuncia di incostituzionalità, che ha effetto retroattivo ed è quindi applicabile ai giudizi pendenti, deve quindi ritenersi che l’art. 45, comma 6, del Codice della Strada, come integrato dalla pronuncia della Corte Costituzionale, prescriva la verifica periodica della funzionalità degli autovelox e la loro taratura.

La sentenza impugnata (che ha ritenuto non necessaria la taratura periodica dell’apparecchiatura di rilevazione automatica) è stata pertanto cassata non rinvio al Tribunale di Ferrara affichè si accerti se l’apparecchiatura utilizzata per l’accertamento dell’infrazione stradale sia stata sottoposta alla verifica periodica di funzionalità e di taratura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *